+39 0294699522 info@surfatek.it
Seleziona una pagina

Antischiuma per lavaggio componenti sporchi da grassi lubrificanti

Il contesto

Un’azienda che si occupa di manutenzione di carri ferroviari ci contatta in quanto ha la necessità di eliminare la schiuma che si forma durante le fasi di lavaggio di diversi componenti sporchi principalmente di grassi lubrificanti.

Tali grassi lubrificanti hanno la tendenza a reagire con l’alcalinità del detergente formando dei saponi.
L’elevata pressione di lavaggio dovuta alla pompa, unita alla presenza di saponi, genera una schiuma talmente compatta da impedire il corretto funzionamento dell’impianto di lavaggio.

Il cliente desidererebbe risolvere il problema causato dalla schiuma, senza modificare la formula del detergente in uso, utilizzando un antischiuma ad alta efficienza, avente un impatto ambientale il più contenuto possibile, e che non interferisca con i successivi trattamenti a cui dovranno essere sottoposti i particolari lavati.

Cosa abbiamo fatto

Un agente antischiuma o antischiumante, è un additivo chimico che ha la funzione di ostacolare e ridurre la formazione di schiuma da un qualsiasi processo industriale, alimentare o farmaceutico.
Nei settori industriali, generalmente le schiume si formano a causa dei tensioattivi  contenuti nei detersivi, negli sgrassanti, in alcuni tipi di oli lubrificanti, lubrorefrigeranti, oppure per effetto di saponificazioni tra detergenti alcalini e oli o grassi contenuti nei lubrificanti stessi.

Gli antischiuma Surfatek, sono stati formulati nell’ intento di ottenere la massima efficacia di abbattimento della schiuma, senza interferire in alcun modo con il processo nel quale vengono dosati e soprattutto senza interferire con le fasi successive al lavaggio, come ad esempio verniciatura  oppure trattamenti  galvanici.

Gli  antischiuma possono essere dosati  sia manualmente che con dei sistemi automatici di dosaggio.
Nel caso specifico, abbiamo iniziato a testare alcuni antischiuma già di nostra produzione, cercando di individuare quale di questi agisse in maniera più efficace e soprattutto con un effetto duraturo nel tempo.
Dopo una serie di test, abbiamo messo a punto un nuovo formulato ad elevato rendimento, in grado di abbattere in maniera molto rapida la schiuma.

Risultati

Il nuovo antischiuma è stato denominato NOFOAM XP.

Si tratta di un antischiuma ricco di sostanze attive, costituito principalmente da molecole di silossani tridimensionali. Questa particolare morfologia della molecola principale che costituisce NOFOAM XP lo rende molto efficiente in tutte quelle situazioni in cui i classici antischiuma risultano inadeguati, inoltre è perfettamente risciacquabile e non interferisce in alcun modo con eventuali trattamenti di incollaggio o verniciatura successivi alla fase di lavaggio.

Cerchi un prodotto simile?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.