+39 0294699522 commerciale@surfatek.it
Seleziona una pagina

lubrorefrigerante per ottone e rame

Lubrorefrigerante in azione

Un cliente, produttore di articoli tecnici in ottone, ci contatta in quanto ha la necessità di sostituire un olio emulsionabile per macchine utensili che effettuano lavorazioni di tornitura.

Attualmente, dopo la tornitura, il cliente stocca il materiale a magazzino per un periodo variabile da uno a tre mesi. Durante questo periodo di tempo, l’olio presente sulle superfici reagisce con il metallo, dando origine a macchie scure, di colore marrone, difficilmente rimovibili, a meno che non si effettui un decapaggio.

Il cliente pertanto è alla ricerca di un prodotto alternativo che non gli causi questo problema, inoltre richiede che il lubrorefrigerante abbia un ottimo potere protettivo, debba essere stabile nel tempo e non deve avere un odore sgradevole.

Cosa abbiamo fatto

Per prima cosa abbiamo fatto un sopralluogo tecnico presso il cliente per prendere visione delle lavorazioni e raccogliere tutte le informazioni del caso. Abbiamo visionato le macchine utensili, abbiamo visto che è installato un impianto di dosaggio automatico dell’olio per preparare l’emulsione e abbiamo riscontrato che successivamente l’emulsione lubrorefrigerante viene inviata alle singole macchine operatrici mediante un impianto centralizzato.

Il cliente, durante l’utilizzo, effettua il solo controllo della concentrazione utilizzando un rifrattometro e quando avverte che l’emulsione è maleodorante, aggiunge un battericida.

Nella stessa sede, abbiamo prelevato anche i campioni dell’acqua con la quale preparano l’emulsione, al fine di verificarne la durezza e l’eventuale presenza di cloruri e/o sostanze che possano dare fastidio all’olio, compromettendone prestazioni e resa.

Infine ci siamo anche fatti consegnare dei particolari di ottone sui quali abbiamo effettuato tutti i test di compatibilità utilizzando il nostro olio emulsivo e l’acqua del cliente.

Risultati

Dopo aver effettuato tutte le valutazioni del caso ed i test di laboratorio, abbiamo individuato all’interno della nostra gamma, il lubrorefrigerante SURFALUBE BR 922 recentemente formulato. SURFALUBE BR 922 è un fluido lubrorefrigerante emulsionabile da taglio di elevato pregio.

È specifico per tutte le lavorazioni meccaniche di taglio e di asportazione di truciolo. L’emulsione che forma è lattiginosa e molto stabile ed ha spiccate caratteristiche batteriostatiche. E’ esente da biocidi sensibilizzanti, donatori di formaldeide e boro ed è conforme alle esigenze igienico-sanitarie.

Ha un ottimo potere protettivo nei confronti di ottone, rame ed alluminio. Nel caso specifico , è stato impiegato ad una concentrazione del 5% ed ha dato al cliente ottime performance in termini di lubrificazione.
Abbiamo inoltre effettuato un’ultima verifica sui pezzi lavorati e stoccati a magazzino che, a distanza di tre mesi, si presentano totalmente esenti da macchie.

Cerchi un lubrorefrigerante simile?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.