Protettivo emulsivo antiruggine per componenti meccanici

Un’azienda specializzata in lavorazioni meccaniche sui metalli ci contatta in quanto ha la necessità di individuare un protettivo ad elevate prestazioni. Il prodotto deve proteggere dei componenti meccanici destinati al settore automotive.
Questi pezzi, una volta assemblati, vengono torniti e successivamente lavati in un impianto di lavaggio. Il problema si riscontra una volta che i pezzi vengono stoccati in magazzino, poiché si formano inneschi di ruggine sulla superficie dei particolari.
Attualmente all’interno della lavatrice utilizzano un passivante a base acquosa e sono alla ricerca di un prodotto più performante che gli consenta di proteggere maggiormente i pezzi.
Chiediamo al cliente di consegnarci dei particolari per dare decorso ai test di laboratorio.
Cosa abbiamo fatto
Durante la visita dal cliente abbiamo preso visione del loro ciclo produttivo e dell’impianto di lavaggio. Si tratta di una lavatrice a spruzzo monostadio corredata di un forno sottovuoto ad aria calda per l’asciugatura. I pezzi, una volta concluse le lavorazioni meccaniche, sono sporchi di olio lubrorefrigerante ed entrano direttamente nella linea di lavaggio.
Il cliente richiede che il prodotto soddisfi i seguenti punti:
- la protezione dei pezzi deve essere almeno di 3 mesi;
- Il residuo del prodotto sul pezzo non deve creare problematiche nelle fasi successive al lavaggio
- Il prodotto deve essere compatibile con il residuo di lubrorefrigerante presente sulla superficie dei pezzi.
Sulla base di queste indicazioni abbiamo dato inizio alle prove in laboratorio.
Le prove sono state effettuate mettendo a confronto alcuni protettivi Surfatek, sia a base acquosa che non, con il prodotto utilizzato dal cliente. I pezzi una volta lavati sono stati posti in camera umidostatica.
Questo test ci permette di identificare in “maniera accelerata” il prodotto con il maggior grado di protezione.

Risultati
Dai risultati della camera umidostatica si evidenzia che il protettivo emulsivo denominato PROTEK OIL MR è risultato essere il più performante tra quelli testati.
PROTEK OIL MR è un protettivo emulsivo a bassa untuosità che alle concentrazioni di utilizzo adeguate garantisce un’ottima protezione alle superfici sulle quali viene applicato. Esso, se asciugato in maniera adeguata, lascia sulla superficie trattata un leggero strato di olio che conferisce protezione nei confronti degli agenti atmosferici impedendo la formazione di ruggine. PROTEK OIL MR è un prodotto che viene utilizzato a temperatura ambiente e pertanto permette un notevole risparmio energetico per chi lo usa.
Consigliamo al cliente di effettuare una prova direttamente sul loro impianto, in modo tale da confermare i risultati dei test eseguiti in laboratorio e verificare che il protettivo soddisfi totalmente le loro esigenze.
Il cliente dopo ulteriori test decide di adottare ed omologare PROTEK OIL MR all’interno del suo ciclo produttivo.