RIMOZIONE VERNICE TRASPARENTE DA ARTICOLI DI RUBINETTERIA


Un’azienda specializzata nella produzione di articoli di rubinetteria ci contatta in quanto necessita di un prodotto sverniciante.
I manufatti prodotti dal cliente, dopo le iniziali fasi di lavorazione e quelle di lavaggio, vengono processati galvanicamente (ramatura, bronzatura, nichelatura, cromatura e doratura). Successivamente i pezzi vengono verniciati con una vernice al solvente. L’applicazione di questa pellicola di smalto trasparente ha lo scopo di proteggere e preservare la superfici dagli agenti atmosferici, chimici e/o fisici. Tutto questo è volto a garantire la qualità del prodotto e del rivestimento galvanico nel tempo.
Alla fine del ciclo di produzione può capitare che alcuni particolari presentino difetti estetici che non li rendono conformi ai requisiti di qualità richiesti dall’azienda. Il cliente, per poter effettuare le azioni di recupero sui particolari non idonei, ha la necessita di rimuovere lo strato di vernice trasparente applicato sulla superficie.
A tal proposito ci chiede supporto e si rende disponibile ad inviarci dei particolari sui quali poter effettuare dei test, con lo scopo di identificare il prodotto migliore.
Cosa abbiamo fatto
Gli articoli inviatici dal cliente sono di: ottone, acciaio inox, zama cromata e plastica.
In fase di valutazione è emerso che il cliente è in possesso di una vasca ad immersione dotata di riscaldamento.
In base alle informazioni forniteci abbiamo ipotizzato dei test da effettuare con i nostri svernicianti. Abbiamo quindi dato decorso alle prove in laboratorio, testando due svernicianti di diversa natura: uno a pH acido e uno a pH alcalino con la prerogativa comune di rimuovere lo strato di vernice trasparente.

Risultati
Lo sverniciante migliore è risultato essere quello a pH acido denominato ALUSTRIP MS NEW. Quest’ultimo è risultato essere molto efficace rimuovendo lo strato di vernice dai particolari difettosi sia a temperatura ambiente che utilizzandolo a 60/70°C, con tempistiche di sverniciatura inversamente proporzionali alla temperatura.
ALUSTRIP MS NEW ha la prerogativa di sollevare e far sfogliare la vernice dal supporto senza andarla a sciogliere. In questo modo la soluzione di sverniciante non viene inquinata e, con una semplice filtrazione della vasca, rimane sempre pulita, garantendo un’elevata durata e resa dello sverniciatore. La sua formulazione non intacca i supporti metallici sopracitati e il rivestimento galvanico depositato.
ALUSTRIP MS NEW:
- È esente da solventi clorurati e fluorurati
- Non possiede un’etichettatura tossica
Una volta identificato il prodotto abbiamo effettuato i test finali direttamente dal cliente con i medesimi parametri utilizzati in laboratorio.
I risultati ottenuti sull’impianto confermano quelli del laboratorio, ALUSTRIP MS NEW sfoglia totalmente lo strato di vernice e in brevissimo tempo, soddisfacendo totalmente la richiesta del cliente.