+39 0294699522 commerciale@surfatek.it
Seleziona una pagina

Sgrassante protettivo per impianti a spruzzo ad alta pressione

basamento in ghisa trattato con sgrassante

Un’azienda metalmeccanica ha acquistato recentemente un nuovo impianto di lavaggio e richiede supporto nell’individuare un detergente specifico.

Il prodotto richiesto deve essere utilizzato all’interno di un impianto a spruzzo bi-stadio per pulire dei basamenti di motori endotermici. I basamenti sono in ghisa e sono sporchi principalmente di olio intero, olio emulsionabile, truciolo e polverino di ghisa.

Cosa abbiamo fatto

La ghisa è una lega ferrosa con un’elevata percentuale di carbonio. Questa caratteristica la rende molto reattiva nei confronti dell’ossigeno dell’aria e a contatto diretto con esso si ossida.

In questa particolare situazione, trattandosi di una fase interoperazionale, l’attenzione va posta su due aspetti fondamentali:

  • La qualità dello sgrassaggio; la superficie del basamento deve essere priva di contaminanti organici (olii), in tal modo verranno rimossi anche tutti gli inquinanti solidi, quali truciolo e soprattutto il polverino metallico.
  • La protezione del manufatto; la ghisa deve essere protetta affinché non si inneschi una reazione di ossidazione prima delle successive operazioni.

Essendo un impianto di lavaggio in cui i getti spruzzeranno la soluzione ad una pressione molto elevata, il detergente deve assolutamente avere un elevato potere antischiuma.

In questo caso specifico non riusciamo ad effettuare dei test attendibili in laboratorio, in quanto non ci è possibile riprodurre in maniera fedele le condizioni operative dell’impianto di lavaggio ed inoltre i particolari da trattare hanno una dimensione eccessiva.

Chiediamo al cliente di inviarci del truciolo di ghisa sporco di olio, proveniente dalle lavorazioni del basamento, per effettuare una specifica prova chiamata Paper Test. Questa prova consente di valutare quale prodotto ha una miglior capacità protettiva ed antiossidante. Pertanto abbiamo testato vari sgrassanti protettivi della nostra gamma in modo tale da individuare quello con caratteristiche antiossidanti migliori.

truciolo di ghisa sporco da trattare

Risultati

Dal Paper Test effettuato in laboratorio il truciolo bagnato con il detergente passivante denominato SPRAY PROTEK LT 901 non presentava segni di ossidazione. A fronte dei risultati ottenuti in laboratorio consigliamo al cliente di effettuare un primo test direttamente sull’impianto in modo tale da valutare: la qualità del lavaggio, il potere protettivo e la proprietà antischiuma.

Effettuiamo la prova e i primi risultati sono molto soddisfacenti.

SPRAY PROTEK LT 901 rimuove efficacemente dalla superficie gli olii e con sé anche i trucioli e il polverino di ghisa. I basamenti non presentano inneschi di ruggine e non sono stati riscontrati problemi derivanti dalla formazione di schiuma. In accordo con il cliente decidiamo di lasciare i basamenti lavati e asciugati in magazzino per qualche settimana in modo da valutare l’efficacia del potere protettivo del prodotto.

Al termine di questa verifica il basamento non presentava segni di ruggine in nessun punto della superficie. L’ottimo potere protettivo consente di preservare i manufatti trattati fino a 120-150 giorni.

A fronte di quanto emerso, il cliente si è ritenuto pienamente soddisfatto ed ha iniziato a lavorare a regime con il suo nuovo impianto a spruzzo utilizzando SPRAY PROTEK LT 901.

Cerchi un prodotto simile?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.