+39 0294699522 info@surfatek.it
Seleziona una pagina

Antischiuma siliconico ed organico

Un agente antischiuma, è un additivo chimico che ha la funzione di ridurre ed ostacolare la formazione di schiuma da un qualsiasi processo industriale.
In ambito industriale le schiume si formano solitamente a causa dei tensioattivi contenuti nei detersivi, negli sgrassanti, in alcuni tipi di oli lubrificanti o lubrorefrigeranti, oppure per effetto di saponificazioni che possono verificarsi tra detergenti alcalini e oli o grassi. Le schiume possono generarsi durante le operazioni di lavaggio, oppure durante il trattamento delle acque di processo.

Gli antischiuma Surfatek, sono stati formulati nell’intento di ottenere la massima efficacia di abbattimento della schiuma, senza interferire in alcun modo con il processo nel quale vengono dosati.
Gli antischiuma possono essere dosati  sia manualmente con azione correttiva e solo in caso di necessità, che in maniera preventiva grazie ai sistemi automatici di dosaggio.
Gli antischiuma si possono suddividere in due principali categorie: antischiuma siliconici ed antischiuma organici.

Antischiuma siliconici

L’antischiuma siliconico di nostra produzione, è un’emulsione acquosa a base di siliconi che, grazie alla loro elevata efficacia, assicurano un abbattimento della schiuma già a bassissimi dosaggi.

Gli antischiuma siliconici vengono utilizzati principalmente nell’ambito del trattamento di acque di scarico all’interno dei depuratori. Sono stabili a tutti i pH ed agiscono già a temperatura ambiente. Hanno costi relativamente bassi rispetto agli antischiuma organici.
Tra i principali antischiuma siliconici Surfatek, segnaliamo NOFOAM S CONC.

Antischiuma organici

L’antischiuma organico Surfatek è un’emulsione acquosa a base di oli di origine non siliconica.
Questi antischiuma, vengono utilizzati in tutte quelle situazioni in cui la presenza di silicone potrebbe creare problemi, come ad esempio nel trattamento di depurazione di acque che poi devono essere riutilizzate, oppure nell’abbattimento delle schiume che si possono formare nei lavaggi precedenti alla verniciatura o ai trattamenti galvanici.

L’azione degli antischiuma organici è più duratura rispetto agli antischiuma siliconici.
Tra i principali antischiuma organici Surfatek, segnaliamo NOFOAM 408, NOFOAM 508 e NOFOAM 8000.

NOFOAM 8000 è un antischiuma specifico per i processi di trattamento e depurazione delle acque. NOFOAM 8000 risulta molto efficace sia nei trattamenti biologici, come pure nel condizionamento degli effluenti finali in uscita dagli impianti di depurazione, ma la caratteristica principale che lo contraddistingue è quella di  avere un impatto ambientale estremamente basso, essendo un antischiuma facilmente biodegradabile.

Cerchi un antischiuma siliconico o organico?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.