+39 0294699522 commerciale@surfatek.it
Seleziona una pagina

Detergente a base acquosa per rimozione paste di pulitura da particolari in zama ed ottone con lavatrice ad ultrasuoni

particolare trattato con detergente a base acquosa per lavatrice ad ultrasuoni specifico per la rimozione di paste di pulitura da zama e ottone

Un cliente estero ci contatta in quanto ha l’esigenza di incrementare il livello di pulizia dei suoi manufatti.
I particolari in questione sono accessori in zama per il settore della moda, che occasionalmente possono essere anche in ottone. Essi sono contaminati principalmente da paste di lucidatura e in minor quantità da oli emulsionabili.
Attualmente i risultati ottenuti con il prodotto che stanno utilizzando non li soddisfa e sono alla ricerca di un detergente più performante.

Il cliente ha a disposizione un impianto di lavaggio composto da due vasche ad ultrasuoni, due risciacqui alimentati con acqua di rete ed un risciacquo con acqua demineralizzata, nonché di forno di asciugatura.

Cosa abbiamo fatto

Come prima fase ci siamo fatti spedire una serie di particolari contaminati, sia in zama che in ottone, sui quali effettuare dei test preliminari e un campione del detergente utilizzato dal cliente da impiegare come
termine di paragone.

Per l’individuazione del detergente bisogna fare particolare attenzione ai metalli che sono presenti.
La zama è una lega metallica molto reattiva che reagisce sia con detergenti fortemente alcalini che di natura acida. L’ottone non possiede la stessa reattività della zama, ma nel caso venissero impiegati detergenti a pH fortemente alcalino, potrebbe scurire.

La scelta del prodotto quindi, deve ricadere su un detergente acquoso che sia in grado di rimuovere completamente i contaminanti presenti sulle superfici e che possieda un pH adeguato al fine di non far scaturire reazioni chimiche con le leghe presenti.
Un altro aspetto rilevante di cui tener conto è la temperatura di lavaggio; infatti con la zama è consigliabile non superare i 55-60° C.

Testiamo alcuni formulati già presenti all’interno della nostra gamma di detergenti per ultrasuoni.

Risultati

Abbiamo dato decorso ai test di laboratorio, testando una serie di formulati, sia a pH neutro che a pH blandamente alcalino. Confrontando i risultati ottenuti con i nostri sgrassanti e quelli ottenuti con il prodotto del nostro cliente, nessuno di essi ha fornito risultati migliorativi.

Sulla base di questo decidiamo di imbastire una nuova formulazione lavorando soprattutto sull’aspetto qualitativo e quantitativo del pacchetto tensioattivi e ci attestiamo su un formulato con un pH compreso tra 9 e 10.

Testiamo il nuovo detergente e i risultati sono ottimi, migliori di quelli ottenuti con il prodotto concorrente. Il nuovo formulato in simbiosi alla cavitazione dell’ultrasuono rimuove totalmente le paste di pulitura ed emulsiona l’olio presente. Le superfici dei particolari rimangono perfettamente deterse e sia la zama che l’ottone non vengono intaccati oppure scuriti.

Il nuovo detergente a base acquosa, denominato SURFAKLIN ZM 104, è un prodotto liquido a base di saponi studiato specificamente per la rimozione di paste di pulitura e di lucidatura.
Essendo un sapone, le superfici una volta lavate rimangono idrofobe, pertanto successivamente sarà necessario rimuovere quest’ultimo.

In questo caso specifico, avendo a disposizione due vasche ad ultrasuoni, una vasca verrà dedicata all’impiego di SURFAKLIN ZM 104, mentre l’altra sarà dedicata all’impiego di un detergente alcalino denominato SURFAKLIN RS 321 che avrà la prerogativa di rimuovere il film di sapone e rendere le superfici idrofile.

Ripetiamo sull’impianto del cliente il ciclo di lavaggio messo a punto in laboratorio ed i risultati soddisfano pienamente il cliente.

Cerchi un detergente acquoso per lavatrici ad ultrasuoni?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.