+39 0294699522 commerciale@surfatek.it
Seleziona una pagina

DETERGENTE ALCALINO A BASSA SCHIUMA PER VIBROFINITURA

detergente alcalino a bassa schiuma per vibrofinitura di materiale in ferro

Ci viene sottoposta una nuova richiesta da un cliente che produce minuteria metallica. Sono alla ricerca di un prodotto sgrassante idoneo da utilizzare all’interno del loro processo di lavaggio.

I particolari da lavare sono in materiale ferroso e vengono trattati all’interno di rotobarili e/o buratti, perché contaminati da residui oleosi e morchie di stampaggio. Il cliente vorrebbe uno sgrassante specifico per un processo a schiuma frenata che abbia la possibilità di essere efficace ad una temperatura di esercizio massima di 40 °C, in modo da consentire un risparmio energetico.

Per poter individuare il prodotto più idoneo chiediamo al cliente di inviarci dei particolari sporchi sui quali effettuare dei primi test di sgrassaggio.

Cosa abbiamo fatto

Sulla base di quanto comunicato dal cliente ci soffermiamo sui due aspetti secondo noi più rilevanti: le caratteristiche chimiche del detergente e la temperatura di lavaggio.

I processi di vibrofinitura consentono di trattare in massa particolari di piccole dimensioni. Nella fase di sgrassaggio l’azione meccanica della vibrazione e quella chimica del detergente consentono la pulizia dei particolari da trattare. In questa fase, normalmente, c’è formazione di schiuma.

Pertanto per far sì che il processo sia a schiuma frenata è necessario che il prodotto sgrassante possieda all’interno del suo formulato dei tensioattivi che non creino schiuma a temperature di utilizzo così basse.
La temperatura nel lavaggio è fondamentale per aumentare l’azione di saponificazione dei grassi e degli olii da parte dei detergenti alcalini. In questo preciso caso dove la temperatura di esercizio deve essere al massimo di 40°C, per poter rimuovere completamente i contaminanti organici presenti sulla superficie dei particolari, è necessario che il prodotto possieda un’elevata alcalinità.

Partendo da questi presupposti abbiamo eseguito dei test preliminari con i detergenti fortemente alcalini a bassa schiuma presenti nella nostra linea per vibrofinitura. Da questo screening abbiamo individuato due detergenti che a livello di sgrassaggio sono più efficaci rispetto agli altri. Essi si differenziano per il loro pacchetto tensioattivo.

Abbiamo notato che rimuovono completamente tutti i residui organici sulla superficie dei pezzi. Abbiamo anche osservato una leggera formazione di schiuma, pertanto decidiamo di incrementare la percentuale di agente antischiuma in ognuno dei due formulati.

Risultati

I due formulati che sono scaturiti dai nostri test in laboratorio sono stati successivamente provati sugli impianti del cliente.

Tra i due è emerso che il detergente denominato SURFAKLIN NF 162 consente di ottenere superfici più pulite e leggermente più chiare rispetto all’altro. Il suo formulato, oltre ad un ottimo potere di sgrassaggio, permette che il processo di lavaggio avvenga senza la formazione di schiuma.

Una volta terminati tutti i test di qualità e di resa, è stato omologato e normalmente impiegato nel processo produttivo del cliente.

SURFAKLIN NF 162 ha consentito al cliente di ridurre le temperature di lavaggio con conseguente vantaggio di risparmio energetico, senza pregiudicarne la qualità.

Cerchi un detergente a bassa schiuma simile?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.