+39 0294699522 commerciale@surfatek.it
Seleziona una pagina

Detergente industriale per grassi lubrificanti e sporchi generici

Il contesto

Un’importante azienda che opera in ambito alimentare, ci contatta in quanto ha la necessità di individuare un detergente industriale in grado di rimuovere dei grassi lubrificanti e sporchi generici, da una catena che trasporta all’interno di un forno di cottura dei prodotti alimentari. Ad ogni campagna produttiva, l’impianto deve essere fermato, pulito in ogni sua parte per poi essere messo nuovamente in funzione.

Tra le parti che richiedono una pulizia più attenta ed accurata, ci sono appunto le catene di trasmissione, che sono normalmente lubrificate con dei grassi resistenti alle alte temperature e che, per la loro morfologia, sono oggetto di deposito di sporchi ambientali quali polveri, particolati che sublimano durante il processo di cottura, eccetera.

Il cliente in oggetto, all’atto dell’acquisto dell’impianto, ha previsto una camera di lavaggio dedicata, posizionata in una zona periferica, nella quale c’è la possibilità di lavare in continuo la catena.
Nella suddetta camera, vi sono più stadi: nel primo stadio viene spruzzata la soluzione detergente per grassi lubrificanti opportunamente riscaldata, mediante un circuito idraulico provvisto di ugelli spruzzatori opportunamente posizionati. Nel secondo stadio si provvede  con il medesimo sistema, a risciacquare la catena con acqua corrente, al fine di rimuovere i residui di detergente e nell’ultimo si provvede ad asciugare la catena mediante una soffiatura con aria calda.

Il cliente desidererebbe impiegare un detergente industriale per sporchi ad alta efficacia, che possa pulire nel più breve tempo possibile, facilmente risciacquabile e che, visto il delicato contesto, possa avere un impatto ambientale il più contenuto possibile.

Cosa abbiamo fatto

Detergere un pezzo, significa rimuovere dalla sua superficie, tutti i residui di natura organica ed inorganica.
I detergenti per grassi lubrificanti, oltre ad avvalersi dell’azione chimica, possono sfruttare sinergicamente anche l’ azione fisica della temperatura, nonché l’azione meccanica prodotta da spruzzi, getti ad alta pressione ed ultrasuoni.

Nel caso specifico, esaminando alcune maglie della catena pervenute al nostro laboratorio, abbiamo riscontrato che sulla loro superficie, erano presenti ingenti quantità di grasso invecchiato a causa del tempo e delle elevate temperature prodotte dal forno e particolato di vario genere.

Abbiamo iniziato a testare alcuni detergenti per sporchi generici già di nostra produzione, cercando di individuare il detergente in grado di agire nel minor tempo possibile nei confronti dei contaminanti da rimuovere.

Il prodotto oltre ad avere ottima proprietà detergenti, deve avere anche la prerogativa di essere a bassa schiumosità o come si dice in gergo a schiuma frenata, in quanto deve essere utilizzato in un circuito chiuso con una pressione di 4-5 Bar; inoltre deve essere facilmente risciacquabile.
L’individuazione del prodotto adatto allo scopo non è stato immediato e sono stati necessari alcuni test nell’intento di far collimare tutte le esigenze del cliente.

Risultati

Il detergente che ha fornito la miglior prestazione è SPRAY TEK 897. (qui nella nostra gamma detergenti)

Si tratta di un detergente fortemente alcalino con un pacchetto tensioattivi di elevato pregio.
I tensioattivi, riducendo la tensione superficiale, conferiscono una elevata bagnabilità alla soluzione detergente, che in simbiosi con l’alcalinità, detergono perfettamente l’ intera superficie della catena.

Ovviamente contribuiscono in maniera importante alla pulizia della stessa anche la temperatura di esercizio , che in questo caso è di circa 65°C, nonché la pressione dei getti.
Alla fine del ciclo di lavaggio , la catena si presenta perfettamente detersa.

SPRAY TEK 897 è totalmente esente da COV (composti organici volatili), preservando e salvaguardando così l’ ambiente di lavoro e gli addetti che ci lavorano.

Cerchi un prodotto simile?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.