+39 0294699522 commerciale@surfatek.it
Seleziona una pagina

DETERGENTE LUCIDANTE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE PER PROCESSI DI VIBROFINITURA

Detergente lucidante per vibrofinitura in azione a basso impatto ambientale

Un cliente che produce articoli tecnici in ottone ha l’esigenza di individuare un detergente liquido con proprietà lucidanti che sia esente da fosfati. I particolari da trattare provengono da un processo di stampaggio e sono contaminati prevalentemente da olio intero.

I suddetti particolari, vengono trattati all’interno di vibratori circolari, che hanno la funzione di sgrassare e lucidare in un’unica fase i singoli particolari, rendendoli perfettamente puliti e lucidi in vista del successivo trattamento galvanico.

Cosa abbiamo fatto

I processi di vibrofinitura, consentono di trattare in massa particolari di piccole dimensioni. I materiali che normalmente vengono sottoposti a questo tipo di processo sono ottone, rame, alluminio, alpacca, zama , acciaio al carbonio e acciaio inox.

Le fasi che normalmente vengono effettuate in questo tipo di macchina sono: sgrassaggio, brillantatura, sbavatura e protezione mediante apposite cere autoasciuganti.

Il processo si avvale della sinergia di tre fattori che lavorano in simbiosi :

  • l’azione meccanica della vibrazione,
  • l’azione chimica del composto
  • l’azione abrasiva di eventuali inserti che, levigando le superfici, ne diminuiscono la rugosità rendendole speculari.

Nel caso specifico del nostro cliente, la lucentezza viene ottenuta con la sola azione di sfregamento pezzo contro pezzo, senza ausilio di inserti.

La necessità di utilizzare prodotti esenti da fosfati dipende da una importante ragione: causano diversi problemi alla qualità dell’acqua depurata incrementandone significativamente i costi di depurazione in quanto la loro presenza nelle acque superficiali è all’origine dei fenomeni di eutrofizzazione.

Per far sì che i fosfati non siano presenti nell’acqua trattata, è necessario farli precipitare chimicamente; questa reazione causa un aumento del volume dei fanghi che può arrivare fino al 40% e questo aspetto, ovviamente, genera l’incremento dei costi.
L’alternativa è quella di utilizzare dei detergenti esenti da fosfati.

Abbiamo concordato con il cliente una serie di prove preliminari all’interno del nostro laboratorio, utilizzando una campionatura di loro particolari contaminati dall’olio di stampaggio normalmente impiegato, ipotizzando delle formulazioni esenti da fosfati.

Risultati

I tre formulati che sono scaturiti dai nostri test in laboratorio sono stati successivamente provati sugli impianti del cliente.
Tra i tre è emerso un detergente che, a giudizio del cliente, consente di ottenere superfici perfettamente pulite e leggermente più chiare rispetto agli altri due.

Il nuovo formulato è stato denominato VIBRACID VBR 205 (guarda gli altri prodotti della nostra linea di prodotti dedicati alla vibrofinitura) e, una volta terminati tutti i test di qualità e di resa, è stato omologato e normalmente impiegato nel processo produttivo del cliente.

Cerchi un detergente lucidante simile?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.