+39 0294699522 commerciale@surfatek.it
Seleziona una pagina

Detergente per macchine utensili

supporto macchinario utensile prima del trattamento con detergente
braccio macchinario utensile pre trattamento
ruota macchinario utensile pre trattamento

Siamo stati contattati da un cliente che rivende macchine utensili usate ed attrezzature per l’industria.
Il cliente, dopo aver eseguito le riparazioni necessarie ed i ricondizionamenti del caso, al fine di conferire ai macchinari il miglior aspetto possibile, ha l’esigenza di pulire in profondità tutti i componenti e le carenature dei macchinari.

Il detergente per macchine utensili idoneo allo scopo, oltre ovviamente a sgrassare molto bene, dovrà essere esente da solventi, compatibile con tutti i materiali ed a basso impatto per l’ambiente e per l’operatore.

Una buona e costante pulizia garantisce nel tempo ottima funzionalità ed affidabilità per qualsiasi tipo di macchina utensile, macchina operatrice ed impianto. In aggiunta, un impianto pulito e ben tenuto è un ottimo biglietto da visita per l’azienda che lo ha installato.

Cosa abbiamo fatto

Nel caso specifico, siamo andati a visionare i macchinari per valutare quali fossero i contaminanti da rimuovere, il grado di sporco e le tipologie di materiali.

Ci è stato comunicato dal cliente che, per pulire i particolari meccanici di piccole e medie dimensioni, ha a disposizione una piccola vasca a sbattimento.

Per quanto concerne le parti di grandi dimensioni, come i basamenti e le carenature, verranno pulite spruzzando il detergente e, successivamente, risciacquando con una idropulitrice.
Nel caso di lavaggio di parti in prossimità di circuiti elettrici, il detergente sarà applicato per mezzo di un panno, prestando particolare attenzione.

Al fine di identificare la soluzione migliore abbiamo concordato una sessione di prove per testare alcuni detergenti per manutenzione macchinari presenti all’interno della nostra gamma.

braccio macchinario utensile durante trattamento con detergente
ruota macchinario utensile durante trattamento con detergente

Risultati

Nel corso dei test eseguiti presso il cliente, abbiamo provato tre tipologie di detergenti, con differenti gradi di alcalinità.

Il detergente per macchine utensili che ha maggiormente soddisfatto tutte le richieste del cliente è denominato SURFADETT.

SURFADETT è un detergente blandamente alcalino, specifico per la pulizia in fase di manutenzione di qualsiasi tipo di macchina, impianto, attrezzatura e mezzo di trasporto.

  • Non è pericoloso, non è tossico e non è infiammabile.
  • Rimuove efficacemente olio, grasso, sporco dovuto a manipolazioni e particolato atmosferico.
  • E’ compatibile con ferro, acciaio, ottone, rame, leghe di alluminio, materiali zincati. Può essere vantaggiosamente impiegato anche su parti in plastica e gomma.
  • Ha inoltre l’importante caratteristica di non intaccare la brillantezza delle vernici e di non scolorire le scritte a decalcomania.

Può essere applicato mediante spruzzo per mezzo di maialino, spray kit, pennello, straccio, a vapore, generalmente a concentrazioni comprese tra il 5 ed il 20%.

In alternativa può essere utilizzato per immersione in vasche statiche ed in vasche a sbattimento a concentrazioni comprese tra il 20 ed il 50%, in funzione del grado di contaminazione dei pezzi da lavare.
Su particolari e superfici molto sporche può essere impiegato tal quale.

supporto macchinario utensile trattato con detergente
braccio macchinario utensile dopo trattamento con detergente
ruota macchinario utensile dopo trattamento con detergente

Cerchi un detergente per macchine utensili simile?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.