+39 0294699522 info@surfatek.it
Seleziona una pagina

Detergente per rimozione paste di lucidatura da alluminio

Il contesto

Un trattamentista che si occupa di trattamenti galvanici conto terzi, ci interpella in quanto ha la necessità di sgrassare e preparare delle placche di alluminio, che successivamente devono essere cromate.

Attualmente non riesce a detergere in profondità le placche in quanto nelle fasi di lucidatura, la pasta si accumula negli angoli e negli interstizi ed il detergente in uso non lo soddisfa pienamente.
Inoltre ci richiede espressamente che il prodotto in oggetto non contenga solventi, fosfati e sequestranti che gli risultano essere di difficile depurazione.

Cosa abbiamo fatto

Come è ben risaputo, la preparazione in qualsiasi processo galvanico è di importanza fondamentale, affinchè il riporto di metallo abbia la massima aderenza sul metallo base.
Pertanto le fasi di sgrassaggio e/o detergenza, devono rimuovere la totalità di contaminanti, siano essi di natura organica che inorganica.

Nel caso specifico la grande difficoltà sta nell’individuare un detergente con un’elevata bagnabilità che possa detergere in profondità i particolari da trattare, senza minimamente intaccare il materiale e senza alterarne l’aspetto e la colorazione.

Il cliente ha a disposizione due vasche ad ultrasuoni disposte in sequenza: nella prima rimuove la maggior parte dello sporco presente sulle superfici e nella seconda effettua la rifinitura rimuovendo gli ultimi residui presenti.

Nei test preliminari effettuati presso il nostro laboratorio, abbiamo testato differenti prodotti: il prodotto è molto importante, ma altrettanto importanti sono l’efficienza e le caratteristiche dell’ultrasuono (potenza e frequenza di lavoro), nonché la movimentazione del telaio con i particolari  nella soluzione detergente.
Il ricambio di liquido intorno al pezzo, garantisce un elevata efficienza di lavaggio.

Risultati

Tra i vari detergenti testati è emerso che il miglior risultato si è ottenuto utilizzando SURFACID RP 888.

SURFACID RP 888 è un detergente a pH leggermente acido che, oltre a rimuovere con eccellente efficacia le paste di lucidatura, ha la prerogativa di schiarire e rendere brillante il metallo base, migliorando il risultato finale.
SURFACID RP 888 è stato impiegato ad una concentrazione del 5% ed a una temperatura di 60 °C per circa 8 minuti.

Il prodotto scelto, come richiesto dal cliente, non contiene solventi, fosfati e sequestranti ed inoltre è sicuro nei confronti degli operatori ed ha un bassissimo impatto ambientale.

Cerchi un prodotto simile?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.