+39 0294699522 commerciale@surfatek.it
Seleziona una pagina

olio emulsionabile per macchine utensili: incremento del potere protettivo

Olio emulsionabile per macchine utensili

Un cliente, produttore di articoli tecnici in acciaio, ci contatta in quanto ha la necessità di sostituire un olio emulsionabile per macchine utensili, utilizzato per effettuare lavorazioni di taglio e rettifica.

Il cliente vorrebbe incrementare il potere protettivo dell’olio rispetto a quello attualmente in uso, senza alterarne in alcun modo il potere lubrificante, inoltre il lubrorefrigerante, a causa delle elevate pressioni di esercizio, non dovrà in alcun modo formare schiuma durante l’utilizzo, dovrà essere stabile nel tempo e, molto importante, non dovrà avere un odore sgradevole.

Cosa abbiamo fatto

Per prima cosa abbiamo concordato un sopralluogo tecnico presso il cliente allo scopo di prendere visione delle lavorazioni e raccogliere tutte le informazioni necessarie per identificare il prodotto più adatto.

  • Abbiamo esaminato tutte le lavorazioni effettuate dalle varie macchine utensili.
  • Abbiamo riscontrato che l’emulsione viene preparata mediante un impianto di dosaggio automatico e immagazzinata all’interno di un contenitore  da cui viene successivamente inviata alle singole macchine operatrici mediante un impianto centralizzato.
  • Il cliente attualmente effettua il solo controllo della concentrazione utilizzando un rifrattometro ed aggiunge un battericida solo nel momento in cui l’emulsione inizia ad essere maleodorante.

Durante il nostro sopralluogo abbiamo prelevato i campioni di acqua utilizzata per preparare l’emulsione, ed abbiamo notato la presenza di un impianto per la preparazione di acqua osmotizzata.

Risultati

Dopo aver effettuato tutte le valutazioni del caso ed aver analizzato i campioni di acqua prelevati dal cliente, abbiamo individuato all’interno della nostra gamma un lubrorefrigerante denominato SURFALUBE MRL 017.

SURFALUBE MRL 017 è un fluido lubrorefrigerante di alto pregio e di nuova formulazione, emulsionabile, semisintetico e di uso universale, specifico per lavorazioni di taglio e rettifica, preparato secondo le più recenti acquisizioni della moderna tecnologia allo scopo di soddisfare le più avanzate richieste delle officine specializzate in lavorazioni meccaniche.

  • E’ esente da cloro, ammine secondarie e loro derivati e risulta essere etichettato come NON PERICOLOSO.
  • E’ specifico per tutte le lavorazioni meccaniche di taglio e di asportazione di truciolo.
  • L’emulsione che forma è lattiginosa, molto stabile ed ha spiccate caratteristiche batteriostatiche.
  • Grazie all’ottimo potere di taglio garantisce un alto livello di finitura superficiale dei pezzi lavorati ed è in grado di prolungare la durata degli utensili, anche se utilizzato a basse concentrazioni.

L’utilizzo di SURFALUBE MRL 017 fornisce una protezione antiruggine molto efficace dei materiali lavorati, assicura inoltre un’ottima lubrificazione delle guide e delle parti di scorrimento delle macchine utensili con conseguente riduzione dei fumi in lavorazione.
L’emulsione di SURFALUBE MRL 017 ha un’ottima resistenza alla formazione di schiuma, anche se preparata con acque estremamente dolci.

Nel caso specifico SURFALUBE MRL 017 è stato impiegato ad una concentrazione del 7% e, grazie alle ottime performance in termini di lubrificazione e protezione, il cliente è rimasto soddisfatto.

Cerchi un olio da taglio simile?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.