+39 0294699522 info@surfatek.it
Seleziona una pagina

Olio lubrificante in gel

Il contesto

Un produttore di sistemi di scarico per autoveicoli e veicoli industriali ci contatta, in quanto desidera sostituire un olio lubrificante a base di cloroparaffine, che utilizza per la piegatura di tubi di acciaio inossidabile.
L’olio lubrificante ricercato, deve essere esente da cloro, al fine di evitare inneschi di ossidazione sulle superfici e deve essere facilmente lavabile.

Cosa abbiamo fatto

Il cliente si è soffermato particolarmente sull’aspetto inerente alla facilità di rimozione dell’olio, anche se comunque secondario all’eliminazione delle cloroparaffine. Gli oli lubrificanti convenzionali, sporcano sia le superfici esterne che quelle interne al tubo, rendendo complesse ed onerose le successive fasi di lavaggio.

Per questa ragione abbiamo pensato che un prodotto in gel, da applicarsi localmente sulla sola zona da piegare, potesse  semplificare notevolmente le successive fasi di lavaggio. Durante la formulazione del nuovo prodotto, abbiamo cercato di impiegare materie prime che, “sporcando” il meno possibile, non necessitassero di essere lavate.

Ovviamente una particolare attenzione è stata posta nel renderlo il più sicuro possibile nei confronti dell’ambiente e degli  operatori, riducendo al minimo anche l’odorosità.

Risultati

Abbiamo quindi messo a punto un olio lubrificante in gel, a base di saponi, da applicarsi mediante un pennello oppure una spatola, che abbiamo denominato IDROLUBE INOX GEL NEW.

Successivamente alle operazioni di piegatura può non essere rimosso , conferendo ai manufatti una buona protezione.  Il residuo di olio lubrificante che permane sulle superfici, non crea problemi ad eventuali successive fasi di lavorazione.

Nel caso ci fosse la necessità di rimuoverlo, ad esempio per ragioni di tipo estetico, sarà sufficiente utilizzare dell’acqua calda, preferibilmente coadiuvata da un’azione meccanica, come ad esempio la pressione del getto di un’idropulitrice.
Questo ovviamente fa si che le fasi di lavaggio siano più veloci ed economiche rispetto a quanto avveniva in precedenza.
IDROLUBE INOX GEL NEW non è infiammabile.

Cerchi un olio lubrificante simile?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.