+39 0294699522 commerciale@surfatek.it
Seleziona una pagina

Sgrassaggio stampi di alluminio con lavatrice ad ultrasuoni

stampo in alluminio pre lavaggio ultrasuoni
stampo in alluminio post lavaggio ultrasuoni

Un’azienda specializzata nel settore del packaging alimentare ci contatta in quanto è alla ricerca di un opportuno detergente per pulire degli stampi in alluminio.

Gli stampi vengono utilizzati per la termoformatura del polistirolo espanso e del polietilene tereftalato (PET). Sulla superficie presentano delle incrostazioni organiche giallastre ed appiccicose, dovute principalmente agli oligomeri che vengono espulsi dal foglio di plastica durante la fase di termoformatura.

Il cliente ci informa che essendo produttori per l’alimentare sono soggetti ad alcuni articoli della norma BRC. In base a questa norma, qualsiasi azienda appartenente al settore alimentare deve garantire che tutti i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti lungo tutta la catena di fornitura; pertanto nei processi di pulizia non possono essere utilizzati detergenti contenenti solvente.

Cosa abbiamo fatto

In fase di valutazione abbiamo verificato che tipo di lavatrice industriale avesse a disposizione il cliente per pulire gli stampi e ne è emerso che avremmo potuto avvalerci di un impianto di lavaggio ad ultrasuoni.

Abbiamo valutato che l’azione meccanica prodotta dalla cavitazione degli ultrasuoni, coadiuvata all’azione chimica del detergente e alla temperatura di lavaggio, avrebbero consentito di rimuovere totalmente la notevole contaminazione organica presente sugli stampi.

Al fine di individuare il detergente più idoneo, abbiamo chiesto al cliente se fosse disponibile a consegnarci alcuni stampi contaminati sui quali poter effettuare delle prove di lavaggio.

Abbiamo quindi dato decorso ai test in laboratorio, tenendo presente di utilizzare solo ed unicamente detergenti a base acqua e a basso impatto ambientale.
Sono stati testati due formulati, entrambi a pH alcalino e specifici per le leghe di alluminio.

Particolare dello stampo in alluminio pre lavaggio ultrasuoni
Particolare dello stampo in alluminio post lavaggio ultrasuoni

Risultati

Ultimate le prove di lavaggio è emerso che il detergente che ha fornito il miglior risultato in termini di pulizia è stato SURFAKLIN CPS 311.

SURAFKLIN CPS 311 è un detergente alcalino specifico per l’impiego in vasche ad ultrasuoni.

Il detergente permette all’ultrasuono di cavitare in maniera efficace ed uniforme in ogni punto della superficie dello stampo. Il suo pacchetto tensioattivi consente di ridurre quanto più possibile la tensione superficiale, aumentando la bagnabilità e la capacità detergente della soluzione sgrassante. La sinergia di questi aspetti consentono a SURFAKLIN CPS 311 di detergere in maniera molto efficace e ottenere superfici con un ottimo grado di pulizia prive di qualsiasi contaminante di natura organica.

SURFAKLIN CPS 311 è un prodotto che ha la caratteristica di essere facilmente risciacquabile.
In questa particolare situazione, dove i prodotti stampati andranno a contatto con alimenti, gli stampi dopo il lavaggio sono stati facilmente risciacquati con acqua di rete e asciugati mediante aria calda.

Una volta comunicato al cliente il risultato ottenuto, abbiamo concordato una prova direttamente presso il suo impianto di lavaggio ed il risultato ottenuto ha confermato quanto emerso in laboratorio, soddisfacendo pienamente la richiesta iniziale.

Cerchi un prodotto simile?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.