+39 0294699522 commerciale@surfatek.it
Seleziona una pagina

SVERNICIATORE PER OTTONE E RAME

Sverniciatura rame ed ottone
Sverniciatore rame ed ottone

Il contesto

Un maneggio ci contatta in quanto ha la necessità di sverniciare dei porta testiera in ottone.
In passato questi oggetti, sono stati verniciati erroneamente, facendo perdere la bellezza e la particolarità proprie del metallo.

Il cliente desidera riportarli allo stato originale e rimontarli senza fargli nessun trattamento successivo, anche se noi gli consigliamo di verniciarli con una vernice trasparente per non farli ossidare.

Cosa abbiamo fatto

Abbiamo innanzitutto richiesto dei campioni sulla quale effettuare dei test in laboratorio, al fine di individuare una possibile soluzione.

Nel corso dell’approfondimento tecnico con il cliente, quest’ultimo ci ha comunicato che non essendo attrezzato opportunamente, preferirebbe uno sverniciatore che possa lavorare a freddo.

Il cliente inoltre puntualizza che per effettuare il trattamento, non ha limiti di tempo.
Come tutti ben sanno, dal lontano 2007 i solventi clorurati utilizzati in tutti gli sverniciatori industriali che lavoravano a freddo non sono più utilizzabili, e sono stati sostituiti da sostanze alternative che per lavorare in maniera efficace, hanno la necessità di essere scaldate.

Pertanto, vediamo improbabile l’individuazione di una possibile soluzione, ma comunque diamo decorso alla sperimentazione.
Testiamo tre tipologie di svernicianti, simulando le condizioni operative del cliente.
Pertanto immergiamo i particolari da sverniciare nei tre prodotti senza scaldarli.

Risultati

Tra i tre prodotti, sembra essercene uno più efficace degli altri, che è riuscito a sollevare la vernice da rimuovere già dopo un’ora di immersione.

Lasciamo i particolari immersi ad oltranza e dopo una notte, constatiamo che BIOSTRIP 991 è riuscito a rimuovere completamente la vernice, lavorando a temperatura ambiente. Un aspetto molto positivo è che la vernice non si scioglie, bensì si solleva e sfoglia, separandosi e depositandosi sul fondo della vasca.

Lo sverniciatore potrà essere filtrato e riutilizzato più volte, semplicemente integrando il livello e garantendo così un’elevata durata e dei ridotti costi di smaltimento.

sverniciatura ottone

Cerchi uno sverniciatore simile?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.