+39 0294699522 info@surfatek.it
Seleziona una pagina

Decapaggio ferro

Il contesto

Un cliente ci contatta in quanto ha l’esigenza di decapare dei pezzi di ferro, acciaio e ghisa ossidati.

Si tratta di un consistente lotto di particolari meccanici, che a causa di un’eccessiva permanenza in magazzino senza essere stati prima protetti, si sono ossidati e devono essere recuperati prima di essere assemblati.

L’ossido in questione, è un ossido atmosferico (ruggine). Il cliente vorrebbe recuperare tutti i particolari ossidati, senza impiegare prodotti decapanti contenenti acidi forti, in quanto non è attrezzato in maniera adeguata e li ritiene troppo pericolosi.

Cosa abbiamo fatto

Innanzitutto, nella disamina della questione di decapaggio ferro, abbiamo verificato se il cliente fosse in possesso di qualche lavatrice industriale per metalli, o impianto del quale potesse avvalersi, per trattare i particolari da disossidare.

Verificato che il cliente è in possesso di una vasca ad ultrasuoni, abbiamo potuto studiare il processo di decapaggio ferro conseguente. L’azione meccanica prodotta per effetto della cavitazione dagli ultrasuoni, lavorando in simbiosi con i detergenti industriali, consente di impiegare prodotti meno aggressivi e di ottenere comunque ottimi risultati finali.

Abbiamo allora provato a testare una serie di prodotti acidi: constatiamo che l’impiego di un detergente acido specifico per l’impiego in vasche ad ultrasuoni, consente di rimuovere totalmente la ruggine da tutte le superfici.

Risultati

Il prodotto che fornisce il miglior risultato è il decapante per ferro denominato VIBRATEK CT 4000; ha proprietà sgrassanti e disossidanti e può essere utilizzato su tutti i materiali che il cliente deve trattare.

Inoltre, essendo esente da acidi forti e da COV, è sicuro nei confronti degli operatori che devono utilizzarlo.

Tutti i particolari decapati, vengono successivamente neutralizzati e passivati con un detergente alcalino con proprietà protettive, denominato PROTEK DIP CA; questo consente ai particolari trattati di non ossidarsi nuovamente.

Alla fine del trattamento, i particolari si presentano totalmente esenti da tracce di ossido, con superfici chiare ed omogenee. Il processo di decapaggio ferro si è concluso con la soddisfazione del cliente.

Cerchi un decapante per ferro simile?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.