+39 0294699522 info@surfatek.it
Seleziona una pagina

Decapante per acciaio inox

Il processo di decapaggio per l’acciaio

Il decapaggio è un processo chimico che si esegue su acciai al carbonio ed acciai inossidabili, con il fine di eliminare strati superficiali di materiale, oppure semplicemente ossidi termici (calamine) ed ossidi atmosferici (ruggine).

I formulati chimici adatti a questo tipo di scopo, sono di natura acida.
Prima di un decapaggio, è imprescindibile pulire le superfici da trattare con uno sgrassante industriale oppure con un detergente industriale: se non si effettua questo tipo di operazione, gli eventuali sporchi organici presenti sulle superfici, impediranno al decapante di lavorare correttamente ed in maniera omogenea.

Il processo di decapaggio può essere effettuato immergendo i particolari da trattare nella soluzione decapante, oppure semplicemente applicando localmente il decapante per mezzo di un pennello.

Decapante Inox Liquido

PRODECAP INOX NEWS è una miscela di acidi inorganici e tensioattivi, specificatamente studiata per la disossidazione, il decapaggio e la satinatura degli acciai inossidabili.

PRODECAP INOX NEWS rimuove completamente gli ossidi termici ed atmosferici da acciai inossidabili austenitici (serie 300) e da acciai inossidabili ferritici (serie 400). Inoltre può anche essere utilizzato per la satinatura, il decapaggio e la sbiancatura di leghe di alluminio, sia estruse che pressofuse con alto tenore di silicio.

I pezzi da decapare vengono immersi nel prodotto decapante, che viene utilizzato a temperatura ambiente ed a seconda della gravosità dell’ impiego, opportunamente diluito con acqua, oppure tal quale.
Anche i tempi di contatto, sono in funzione della condizione di partenza dei particolari: maggiore sarà lo strato di ossido da rimuovere, maggiore sarà il tempo.
Le vasche e gli impianti che prevedono l’utilizzo  di questo tipo di prodotti, devono essere realizzate in opportuni materiali antiacido, quali PVC, moplen e teflon.

Successivamente al processo di decapaggio è sempre indispensabile risciacquare abbondantemente con acqua.

Decapante Inox Gel

In questa categoria rientrano tutti quei prodotti chiamati comunemente pasta acida, pasta decapante, gel decapante.

Si tratta di decapanti addensati, che si presentano sotto forma di gel: questo consente loro di aderire a superfici verticali, con il fine di avere il tempo necessario per poter reagire con gli ossidi da rimuovere.
Diversamente, un decapante liquido, applicato su una superficie verticale, colerebbe e non avrebbe il tempo necessario per poter rimuovere completamente gli ossidi.

Questo genere di prodotti, viene normalmente impiegato per rimuovere gli ossidi termici prodotti dalla saldatura, da manufatti industriali ed impianti di grandi dimensioni realizzati in acciaio inox.

Nello specifico, Surfatek propone SURFADEK INOX GEL, un decapante in gel fortemente acido che rimuove l’ossido termico e la ruggine da tutti gli acciai inox serie 300.
Va utilizzato tal quale e deve essere applicato localmente con un apposito pennello anti acido. E’ sconsigliabile operare al sole.

Prima dell’utilizzo, è importante mescolare il decapante in gel, in modo da renderlo omogeneo; a tal fine utilizzare una bacchetta di plastica oppure di acciaio inossidabile; non utilizzare mai nulla di ferro.
Una volta pulita la superficie da decapare, stendere uno strato omogeneo di SURFADEK INOX GEL, impiegando un pennello provvisto di setole anti acido.

Attendere il tempo necessario affinchè il prodotto reagisca con l’ossido. Il tempo di contatto può variare da 10 minuti a 2 ore a seconda della tipologia di acciaio da trattare, del tipo di saldatura e non ultimo della temperatura esterna.

Quando il gel assumerà un colore verde-marrone, la reazione sarà ultimata.
Successivamente risciacquare abbondantemente con acqua che non deve contenere ioni di ferro e cloruri.
Se successivamente al decapaggio si vuol conferire al materiale trattato una ulteriore resistenza alla corrosione, procedere alla passivazione della superficie utilizzando SURFA INOX 300.
 

Una volta trascorso il tempo di reazione, risciacquare abbondantemente con acqua corrente.

Avvertenze

Prima di utilizzare il prodotto decapante in gel, leggere attentamente la scheda di sicurezza. Si consiglia di non utilizzare il prodotto alla luce diretta del sole o comunque su superfici con temperature maggiori di 35°C.

SURFADEK INOX GEL essendo un prodotto decapante, potrebbe opacizzare le superfici lucide o satinate.

Le acque di lavaggio devono essere raccolte,  smaltite o trattate secondo la normativa vigente.

Il prodotto non può essere utilizzato per usi diversi da quelli previsti dalla presente scheda. Evitare di stoccare il prodotto alla luce diretta del sole o di esporlo a fonti di calore.

Cerchi un decapante in gel?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.