DETERGENTE DISOSSIDANTE PER BASAMENTI MOTORE IN FERRO, ACCIAIO E GHISA
Un cliente ci contatta in quanto, nella fase di revisione, ha l’esigenza di disossidare e di pulire dei basamenti di motore di automezzi.
I basamenti sono di ferro, acciaio e ghisa e internamente sono sporchi di olio e di residui carboniosi dovuti alla combustione, mentre esternamente sono totalmente ossidati a causa di una prolungata esposizione agli agenti atmosferici, pertanto necessitano di essere puliti e disossidati prima di essere ricondizionati e nuovamente assemblati.
Attualmente per rimuovere la ruggine il cliente è costretto ad effettuare una sabbiatura, perdendo molto tempo in quanto tutti i fori e le sedi dei bulloni devono essere mascherati uno ad uno per impedire che la sabbia penetri al loro interno.
Inoltre per evitare la repentina contaminazione della sabbia è indispensabile lavare i basamenti prima della sabbiatura cercando di rimuovere quanto più olio possibile.
Cosa abbiamo fatto
In fase di valutazione abbiamo verificato che tipo di lavatrice industriale avesse a disposizione il cliente per trattare i particolari.
E’ emerso che il cliente è in possesso di una lavatrice ad ultrasuoni.
Abbiamo valutato che l’azione meccanica prodotta dalla cavitazione dagli ultrasuoni, lavorando in simbiosi con un detergente industriale opportunamente formulato, avrebbe consentito di effettuare il lavaggio e la disossidazione dei basamenti in un unico passaggio, evitando il laborioso ed oneroso processo di sabbiatura.
Abbiamo quindi dato decorso ai test di laboratorio, testando una serie di nuovi formulati, sia a pH neutro che a pH blandamente acido, in grado di sgrassare ed allo stesso tempo disossidare i materiali descritti in precedenza.
Al termine dei test, abbiamo definito la formula di un nuovo detergente a pH blandamente acido, specifico per l’impiego in vasche ad ultrasuoni, che consente di decontaminare totalmente le superfici trattate sia dai residui oleosi che dalla ruggine, lasciandole perfettamente pulite.
Risultati
Lo sgrassaggio e la contemporanea disossidazione consentono al cliente di risparmiare moltissimo tempo, inoltre grazie alla capacità della lavatrice ad ultrasuoni, si possono lavare più basamenti contemporaneamente, velocizzando tutte le operazioni successive.
Il detergente utilizzato è stato denominato SURFADEOX 721.
SURFADEOX 721 ha proprietà sgrassanti e disossidanti ed è compatibile con tutti i metalli (ferro, ghisa, acciaio, ottone ed alluminio).
E’ esente da acidi forti e da COV (composti organici volatili), risultando sicuro nei confronti degli utilizzatori.
La soluzione detergente non produce odori sgradevoli.
Per il lavaggio dei basamenti è stato impiegato ad una concentrazione del 15% e ad una temperatura di 65°C.
Successivamente al ciclo di lavaggio, non è necessario risciacquare i particolari trattati; è invece fondamentale asciugarli per impedire che si ossidino nuovamente