+39 0294699522 commerciale@surfatek.it
Seleziona una pagina

DISOSSIDAZIONE DI FILTRI ANTI-PARTICOLATO IN ACCIAIO INOX

Filtro anti-particolato in acciaio inox prima del trattamento di decapaggio
Filtro anti-particolato in acciaio inox dopo il trattamento di decapaggio

Un’importante azienda specializzata nella revisione e rigenerazione di sistemi di scarico per il settore automotive, ci contatta in quanto ha l’esigenza di pulire e disossidare dei filtri anti particolato.

I FAP ( filtri anti-particolato ) esternamente sono costruiti in acciaio inossidabile . La loro prolungata esposizione agli agenti atmosferici è la causa principale dell’ossidazione presente sulle superfici. Ai fini di una corretta ed efficiente revisione, è imprescindibile rimuovere ogni tipo di contaminante presente sulle superfici e riportare il filtro alle condizioni di origine.

Attualmente il cliente rimuove la ruggine carteggiando manualmente tutte le superfici esterne. La suddetta operazione è molto laboriosa ed onerosa. Inoltre, ci viene comunicato che i filtri non possono essere immersi in quanto il decapante potrebbe danneggiare il catalizzatore posto all’interno.

A tal proposito, il cliente ci richiede una soluzione che faciliti e velocizzi l’attuale operazione.

Cosa abbiamo fatto

Dopo aver preso visione della problematica presso il cliente , abbiamo fatto alcune considerazioni.

In questa specifica situazione data l’impossibilità di immergere i filtri in una soluzione decapante, abbiamo preso in esame l’unica ipotesi plausibile, utilizzare due tipologie di decapanti:

  • uno liquido ed uno in gel da applicare sulla sola superficie esterna del FAP. Il prodotto liquido, servirà per rimuovere gli strati di ossido più leggeri, mentre il gel quelli più consistenti. Entrambi i prodotti hanno la prerogativa di rimuovere sia gli ossidi termici che quelli atmosferici.

Per effettuare dei test in laboratorio, il cliente ci ha messo a disposizione un filtro ossidato da rigenerare.

Ingrandimento del particolare disossidato

Risultati

I due prodotti individuati e scelti, sono i seguenti :

PRODECAP INOX NEWS decapante liquido, è una miscela di acidi inorganici e tensioattivi, specificatamente studiata per la disossidazione, il decapaggio e la satinatura degli acciai inossidabili. Rimuove ossidi termici da acciai sia austenitici (serie 300) che ferritici (serie 400).

In questo specifico caso PRODECAP INOX NEWS è stato applicato puro sull’intera superficie, tramite l’ausilio di un pennello antiacido. In situazioni differenti, a seconda della gravosità dell’impiego, è possibile diluire PRODECAP INOX NEWS con acqua.

Il decapante in gel è invece denominato SURFADEK INOX GEL.
SURFADEK INOX GEL è un decapante in gel fortemente acido che rimuove la ruggine, l’ossido termico e di ricottura da tutti gli acciai inox serie 300.

SURFADEK INOX GEL viene utilizzato tal quale e viene applicato localmente, sulle zone maggiormente ossidate, con un apposito pennello anti- acido. La sua maggior viscosità, gli consente di aderire maggiormente alle superfici da trattare e di rimanere ancorato alle superfici verticali, garantendo così un maggior tempo di reazione.

Una volta applicati entrambi i decapanti ed atteso il necessario tempo di reazione, si è provveduto a risciacquarli abbondantemente con acqua di rete, mediante una idropulitrice.

Se successivamente al decapaggio si volesse conferire al materiale trattato un’ulteriore resistenza alla corrosione, si può procedere con la passivazione della superficie utilizzando SURFA INOX 300 C
SURFA INOX 300 C ripristinerà lo strato di ossido di cromo superficiale dell’acciaio inox, ricostituendo la caratteristica di inossidabilità originaria del metallo .

Al termine del trattamento, il filtro si presenta perfettamente pulito ed esente da qualsiasi tipo di ossido, consentendo al cliente di risparmiare moltissimo tempo.

Ingrandimento del particolare disossidato

Cerchi un detergente disossidante simile?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.