+39 0294699522 commerciale@surfatek.it
Seleziona una pagina

Sgrassaggio pre-verniciatura di particolari in ferro

Particolare in ferro pre-verniciatura
Particolari in ferro sgrassaggio pre-verniciatura

Il contesto

Un cliente che produce attrezzi per il settore agricolo, ci contatta in quanto ha la necessità di lavare dei particolari con un nuova macchina di lavaggio. Il cliente è alla ricerca di uno sgrassante per detergere dei componenti in acciaio al carbonio (ferro), contaminati da olii di stampaggio e polverino metallico.

I particolari in ferro, dopo le fasi di stampaggio, saldatura e taglio al laser, verranno lavati e successivamente verniciati con una vernice al solvente. Lo scopo, quindi, è quello di rimuovere tutti i contaminanti presenti e preparare una superficie idonea al processo di verniciatura.

Il tempo che intercorre tra il lavaggio e la verniciatura è massimo di due giorni.

Il cliente ha a disposizione una macchina di lavaggio monostadio senza asciugatura. La vasca di sgrassaggio ha una capacità di 3500/3800 litri ed è provvista di un disoleatore a vaso fiorentino. La temperatura massima di esercizio che può raggiungere è di 70 °C.
Allo scopo, il cliente ci consegna dei particolari con morfologie diverse, contaminati da diversi tipi di olii.

Cosa abbiamo fatto

Analizzando la situazione e le richieste del cliente dobbiamo individuare uno sgrassante con un elevato potere detergente. Il prodotto deve possedere una bassa residualità, in quanto l’impianto non è provvisto di risciacquo ed un blando potere protettivo per preservare i particolari dall’ossidazione prima della successiva verniciatura.

Inoltre, essendo un impianto a spruzzo, il prodotto da utilizzare deve essere a schiuma frenata.
Abbiamo individuato tre prodotti:

  • uno con elevata alcalinità ma blando potere protettivo (SPRAY TEK 897)
  • uno con media alcalinità ma elevato potere protettivo (SPRAY TEK 893 P)
  • un fosfosgrassante specifico per i trattamenti pre-verniciatura (PROFOS SPRAY).

I tre prodotti sono stati utilizzati con i medesimi parametri: concentrazione 3% , temperatura 60°C. La pulizia è stata ottenuta già dopo i primi tre minuti di lavaggio.

Risultati

PROFOS SPRAY risulta essere efficace solo su alcune tipologie di olii; invece su altri la sua azione risulta essere insufficiente non riuscendo a rimuoverli totalmente.

SPRAY TEK 893 P riesce a sgrassare discretamente le superfici rimuovendo quasi completamente i diversi olii presenti.

SPRAY TEK 897 è il prodotto che invece risulta essere più performante agendo sulle superfici con efficacia, rimuovendo completamente sia i contaminanti organici che il particolato. Inoltre abbiamo verificato il grado di pulizia mediante uno specifico strumento denominato cleano spector, in grado di misurare la quantità di residuo organico presente sulle superfici, confermando che SPRAY TEK 897 è il prodotto più indicato .

Particolare in ferro pre e post trattamento fosfatazione

Cerchi un prodotto per la fosfatazione simile?

Surfatek S.r.l.

Via Giacomo Leopardi 24/26,

20081, Abbiategrasso – Milano

© 2018 Surfatek S.r.l.